Nel genovesato esistono molte più falesie di quello che si possa credere, molte sono nascoste tra le pieghe dell’appennino, altre si trovano in riva al mare. Quest’ultime sono le migliori per concedersi una mattinata di scalata seguita da un bellissimo tuffo in mare per rilassare i muscoli e tonificare il corpo. Qui potete trovare un elenco delle migliori falesie per questa stagione:
La scalata è su arenaria, prevalentemente verticale o in alcuni punti leggermente strapiombante. La falesia è sul mare, quindi non è consigliata se il mare è grosso perché la base potrebbe essere raggiunta dalle onde. Lo sapevate, inoltre, che ci sono due vie di Deep Water Soloing di 6b e 6c/6c+ proprio vicino alla falesia?
Il ghiffi è una placca appoggiata, si scala in spalmo e la tecnica la fa da padrone. Ci sono parecchie vie semplici, per iniziare, e tre tiri veramente interessanti che potrebbero mettere in crisi molti climber navigati.
La falesietta di Sopralacroce ha una scalata tecnica e mai banale, anche i tirelli più facili possono riservare molte sorprese.
Nascio è una piccola falesia nascosta nei meandri della Val Graveglia. Il posto è isolato e incantevole, il paese di Nascio e quello di Cassagna sono due piccoli gioielli dell’entroterra. Le prime tre vie sono in placca mentre le restanti hanno un partenza boulderosa in strapiombo. Le difficoltà sono concentrate prevalentemente nei primi tre/quattro metri di via.
Se sei interessato, su Nascio ho scritto un articolo con un sacco di informazioni in più sul posto e sulla falesia!
Il farfablocco è una piccola falesietta situata a bordo strada tra il p.so della Forcella e Santo Stefano d’Aveto.
Pietragrande è la palestrina all’aperto di molti genovesi. Falesia storica situata a pochi minuti di macchina da Bolzaneto.
La falesia di Lautra si trova a S.Desiderio, a 10 minuti di macchina dal centro città. Sono presenti una decina di tiri, altri sono ancora da chiodare o da liberare siccome è una novità dell’ultimo periodo.
La terrazza è una falesia situata alle spalle di Isola del Cantone. La roccia è conglomerato e i tiri sono prevalentemente boulderosi. La base non è comodissima ma alcuni tiri sono veramente interessanti e sfidanti!